Il Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte dell’Università di Padova

Tutela, valorizzazione, conoscenza. Quali sono le tecnologie utili all’accessibilità di un museo scientifico dentro a una PA?
Le vedremo e le toccheremo durante la passeggiata al magnifico Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte al Liviano opera dell’architetto Gio Ponti.
Impaziente? Ascolta la professoressa Paola Zanovello del dBC che ci racconta il Museo in un’audiointervista.

Martedì 6 febbraio ore 17.00 e ore 18.00

Passeggiata al Museo > Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte – Università di Padova > Settimana dell’Amministrazione Aperta #SAA2018

Dallo scavo al museo: reperti antichi e nuove tecnologie in archeologia

  • Titolo: Dallo scavo al museo: reperti antichi e nuove tecnologie in archeologia
  • Dove: Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte, Università di Padova – Palazzo Liviano, piazza Capitaniato, 7 – 35139 Padova
  • Quando: martedì 6 febbraio 2018 ore 17.00 (30 visitatori) e ore 18.00 (30 visitatori)
  • Con chi: Alessandra Menegazzi, conservatrice del Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte dell’Università di Padova, Silvia Pittarello, (PASocial Veneto), partecipanti.
  • Partecipanti: max 30 a turno

Scopri le tecno-magie del Museo

Non perdere la visita

 

Iscriviti

Al calar del sole torneremo al Liviano, dove passeggiando per le sale del magnifico Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte dell’Università patavina scopriremo la sua straordinaria collezione, perfettamente inserita nei bellissimi ambienti progettati dall’architetto Gio Ponti.

Guida d’eccezione Alessandra Menegazzi, conservatrice del Museo, che presenterà i progetti e le installazioni frutto di collaborazioni tra discipline umanistiche e nuove tecnologie.
Qui incontreremo di nuovo il CSC che, in collaborazione con il Dipartimento dei Beni Culturali, ha realizzato l’installazione interattiva e multimediale tutta dedicata alla storia, all’analisi, alla ricostruzione del suono della syrinx, raccolto negli anni Trenta in Egitto da Gilbert Bagnani allievo di Carlo Anti, e ritrovato negli “archivi” del museo dopo oltre 70 anni di oblio proprio da Alessandra Menegazzi.

#SAA2018
Martedì 6 febbraio

Cosa
Dallo scavo al museo: reperti antichi e nuove tecnologie in archeologia
Quando
Martedì 6 febbraio 2018 ore 17.00 (30 visitatori) e ore 18.00 (30 visitatori)
Dove
Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte, Università di Padova – Palazzo Liviano, piazza Capitaniato, 7 – 35139 Padova
Con Chi
Alessandra Menegazzi, conservatrice del Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte dell’Università di Padova, Silvia Pittarello, (PASocial Veneto), partecipanti.
Chi
PASocial Veneto per la Settimana dell’Amministrazione Aperta – SAA 2018 Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica, Nord-Est Digitale

La prof. Paola Zanovello racconta il Museo

Prova le tecnologie dell’accessibilità

Vieni al Museo

 

Iscriviti