Facilito

I verbi del mio lavoro

Sono una comunicatrice scientifica e facilitare il passaggio di conoscenze dai miei clienti ai destinatari della loro comunicazione è uno dei compiti più importanti che svolgo per loro.

Facilitare

È verbo che mi si addice perché descrive bene quello che faccio e cioè

rendere chiaro e agevole raggiungere un obiettivo

Facilitare mi permette di:

co-progettare, insieme i miei clienti, ambienti capaci di offrire al loro pubblico esperienze confortevoli e capaci di innescare processi di coinvolgimento per rendere più semplice ed efficace l’apprendimento.
entrare in azione e diventare loro partner per stimolarli a mettere in pratica le attività di comunicazione progettate insieme.
aiutarli a comunicare bene in ogni luogo e con ogni mezzo.

E così, altri verbi del mio lavoro sono:

co-progettare

coinvolgere

attivare

aiutare

Chi?

Ricercatori

affinché rendano i concetti della loro disciplina comprensibili e adatti ad esser raccontati in luoghi e con mezzi diversi.

Pubblico

affinché si predisponga a ricevere conoscenze in modalità di ascolto attivo partecipando alla costruzione del sapere (public engagement with science).

Ancora verbi del mio lavoro

Trasferire

La comunicazione ha in se stessa tanti aspetti. Uno di questi è rendere più chiaro, semplice, facile l’importante compito di trasferire conoscenze da chi la ricerca la fa a chi ne riceve i frutti ovvero altri ricercatori, pubblico, istituzioni. 

Usare strumenti

Gli strumenti che prediligo sono l’intervista e lo storytelling perché sono strumenti molto umani e immediati, e li veicolo usando diversi canali comunicativi onlife.

Questi strumenti trovo siano perfetti per dare voce agli studiosi, mostrarne l’umanità e contestualmente renderli protagonisti.

Il bello è che questi due modi di valorizzare le persone e le loro ricerche sono utili anche al pubblico che li osserva e li ascolta.

Le storie, così veicolate, informano i destinatari del messaggio andandone a colpire sia la mente che le emozioni, creando le condizioni per un’ottima esperienza di apprendimento.

Intervista e storytelling sono infatti due modalità di comunicazione cosiddetta persuasiva, che tocca e convince perché arriva alle pance delle persone in modo gentile e coinvolgente.

Scrivimi per

  • coinvolgermi nel tuo progetto di comunicazione
  • chiedere una consulenza
  • facilitare la divulgazione della tua disciplina
  • ideare e realizzare un evento
  • predisporre un’intervista
  • scrivere il racconto della tua professione
  • realizzare videointerviste, webinar, dirette Youtube e Facebook
  • moderare un evento
  • comunicare il risultato di una ricerca
  • presentare un libro
  • scrivere i testi del tuo sito o della tua brochure
scrivimi

Il link non funziona?
Copia e incolla il mio indirizzo email:

silvia.pittarello@gmail.com