Io domando, Piero Angela risponde #5
Come possiamo difenderci dalle fake news?
Ce lo spiega Piero Angela, con la semplicità che lo contraddistingue, nella quinta pillola di scienza e saggezza, indicandoci il motivo per cui ci lasciamo facilmente abbindolare dalle notizie false e perché troviamo meno attraenti le notizie scientifiche.
Come al solito, tutto da leggere o da ascoltare 🙂
Perché le fake news piacciono di più della scienza?
“Anticamente – e per i prossimi millenni! – il nostro modo di pensare è sempre stato attratto da cose nuove, strane. È quel che chiamo il pensiero magico. Ci piace tanto pensare che esistano energie oscure, complotti. L’atteggiamento “antiscienza” è molto diffuso perché si dice che la scienza è arida e non capisce che al di là dell’apparenza esistono altre cose ancora non scoperte.
“La divulgazione scientifica tende proprio a informare meglio le persone. Poi ognuno prende o lascia quel che crede. Però molte persone che ragionano poi si lasciano convincere dal buon senso.
“Qualcuno ha detto che la scienza è la forma più alta di buon senso perché entrambi utilizzano gli stessi strumenti e cioè la logica, il pensiero razionale, l’intelligenza, la capacità di capire.
“Importante è verificare le fonti: le cose dette dal primo che passa non hanno valore. Si devono verificare le persone, le loro qualifiche, le istituzioni a cui appartengono.
“Per far fronte a questa mareggiata di fake news, il Ministero della Salute, l’Istituto Superiore di Sanità e la Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici hanno realizzato dei portali online dove danno le informazioni corrette.
Come difenderci dalle fake news. Recap
- Le fake news affondano le loro radici nel pensiero magico
- La divulgazione serve a informare le persone
- Il buon senso è uno strumento potente che va esercitato usando in modo attivo e logico il cervello
- Andare alla fonte da cui parte l’informazione è un’azione importante per verificare e dare il giusto valore al messaggio che riceviamo
Le fonti suggerite da Piero Angela